Reply
Pillola cancella brutti ricordi è realtà!!!
La Zia Ele
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/7/2007, 10:52Quote

Utente cancellato

Basta brutti ricordi: una pillola associata a terapia psicanalitica può cancellare dal cervello di una persona i ricordi che hanno generato traumi. Stavolta questo non è il soggetto di un film come fu "Se mi lasci ti cancello", uscito nel 2004, interpretato da un ispirato Jim Carrey, ma il proclama di un gruppo di ricercatori di Harvard e della McGill University di Montreal i quali sostengono di aver prodotto una pillola, nome in codice U0126, che rimuove selettivamente i ricordi. La loro ricerca è stata pubblicata sull’ultimo numero della rivista Journal of Psychiatric Research.

I ricercatori sostengono che questo tipo di trattamento potrebbe essere utile per la rimozione di eventi realmente traumatici quali violenze, stupri, guerre o, quanto meno, per rendere più efficace la terapia psicologica di sostegno volta al superamento di questi traumi. Tuttavia ci sono alcuni rischi. Primo su tutti continuare a sostenere la prassi ormai diffusa della medicalizzazione di qualunque disturbo: esiste, ormai, una pillola per tutto.

Un secondo problema potrebbe essere il condizionamento di un regolare sviluppo emotivo: il carattere è il risultato di molteplici esperienze, alcune buone altre meno, che complessivamente tracciano un percorso razionale ed emotivo nella psiche di un individuo; cosa comporterebbe l’eliminazione di parte dei ricordi?

In ultimo, ma non meno importante, che fine farebbero tutte le canzoni più o meno strazianti, ispirate dalla sofferenza, sul tema del ricordo, della nostalgia? Senza brutti ricordi si potrebbe anche vivere ma senza queste canzoni che cosa si canta in macchina d’estate?

:sbadiglia:

Simo(88)firenze
view post Posted on 5/7/2007, 12:17Quote

Utente cancellato

ora anche la pillola anti-brutti ricordi.... ma tutti i soldi che spendono per queste inutili scoperte, nn potrebbero investirli meglio???

La Zia Ele
view post Posted on 5/7/2007, 12:41Quote

Utente cancellato

io penso che di pillole ce n'è fin troppe... :party43:

view post Posted on 5/7/2007, 17:45Quote

VISITATORE ALIENO
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 17:08

L'ho sentito oggi allo zoo di 105 nella loro rubrica di "studio chiuso"però pensavo scherzassero!

APNEA STAFF per info e liste : 393/2933490

<< il paradiso del tempo moderno...freddo d'estate e caldo d'inverno...quell che è fuori lo trovi all'interno...non ti puio sbagliare...benvenuti all'inferno

imageimage
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/7/2007, 19:14Quote

TRA RIMASTI CI S'INTENDE!!!!!!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 14:20

CITAZIONE (La Zia Ele @ 5/7/2007, 13:41)

meglio le capsule o le polveri.....

sadhuashdsuahduhduahsduashduahduhasduahsduahsduuah

CITAZIONE (TheHitman @ 18/4/2008, 14:10)
scoppia prete

CITAZIONE (scorpion73 @ 5/9/2008, 11:51)
Scusate l'autografia sono ignorante by Giando

image

"Quanto alla minimal,continua ad essere geometria perfetta : Liscia,mai rindondante,un fascio di suoni dai bordi impeccabili.
Dark o energica,mentale o battente,capace di avvicinarsi ai sofisticati grovigli dell inteligent per poi svincolarsi e tornare,
più intensamente che mai a far vibrare la pista.
Come uno sciame eterogeneo e compatto,la minimal-Techno ricorda molte forme,senza mai diventarne nessuna.
é un campo del possibile affollato di accenni,potenziali piste sonore,tracce di ritmi che non durano mai,in realtà,abbastanza da rompere l'equilibrio di fondo..
I ritmi minimal non sono mai del tutto afferrabili nè definibili.
Neppure batezzabili.
Per questo "minimal"continua ad essere un territorio ampio e vario,accumunato da una sola ossessione:Equilibrio."

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2007, 13:05Quote

evitar huellas dictilares.......

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/4/2009, 14:54

ecco subito i tuoi commenti da perfetto gonfio!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2007, 15:06Quote

TRA RIMASTI CI S'INTENDE!!!!!!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 14:20

CITAZIONE (-EriKA- @ 6/7/2007, 14:05)
ecco subito i tuoi commenti da perfetto gonfio!

ma no..ci stava la battutina....

CITAZIONE (TheHitman @ 18/4/2008, 14:10)
scoppia prete

CITAZIONE (scorpion73 @ 5/9/2008, 11:51)
Scusate l'autografia sono ignorante by Giando

image

"Quanto alla minimal,continua ad essere geometria perfetta : Liscia,mai rindondante,un fascio di suoni dai bordi impeccabili.
Dark o energica,mentale o battente,capace di avvicinarsi ai sofisticati grovigli dell inteligent per poi svincolarsi e tornare,
più intensamente che mai a far vibrare la pista.
Come uno sciame eterogeneo e compatto,la minimal-Techno ricorda molte forme,senza mai diventarne nessuna.
é un campo del possibile affollato di accenni,potenziali piste sonore,tracce di ritmi che non durano mai,in realtà,abbastanza da rompere l'equilibrio di fondo..
I ritmi minimal non sono mai del tutto afferrabili nè definibili.
Neppure batezzabili.
Per questo "minimal"continua ad essere un territorio ampio e vario,accumunato da una sola ossessione:Equilibrio."

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
La Zia Ele
view post Posted on 6/7/2007, 22:14Quote

Utente cancellato

era implicito...

:ufo:

TommasoRuschi
view post Posted on 9/1/2008, 12:13Quote

Utente cancellato

sèèèèèèèèè !!!!

view post Posted on 11/1/2008, 20:33Quote

VISITATORE ALIENO

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 13:30

CITAZIONE (dimitri987 @ 5/7/2007, 19:14)
CITAZIONE (La Zia Ele @ 5/7/2007, 13:41)

meglio le capsule o le polveri.....

sadhuashdsuahduhduahsduashduahduhasduahsduahsduuah

:ris:

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 5/7/2007, 10:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All